Introduzione ai BTS

La boy band Sud Coreana Bangtan Sonyeondan, più semplicemente conosciuta come BTS, è composta da sette membri, tutti responsabili del canto/rap e delle coreografie, sotto la casa discografica BigHit Entertainment. Dopo aver debuttato nel 2013, il gruppo è asceso alla fama mondiale diventando il primo gruppo coreano a vincere un Billboard Music Award e debuttare agli American Music Award in diretta nazionale. I BTS sono autori della composizione e produzione delle proprie tracce musicali, con cinque anni di esperienza alle spalle, in continua crescita nel mercato musicale mondiale– il loro ultimo album Love Yourself: Tear ha accumulato più di 1.4 milioni di sole prevendite. La band ha anche collaborato con artisti di fama mondiale come i Fall Out Boy (Champion con RM), The Chainsmokers (Best of me nell’album precedente, Love Yourself: Her), Steve Aoki (Mic Drop Remix e The Truth Untold, incluso nell’ultimo disco) e Desiigner (Mic Drop Remix). I BTS, inoltre, contano 14 milioni di followers su Twitter da solo.

I sette membri, in ordine d’età, sono:

KIM SEOKJIN

Jin (nome completo: Kim Seokjin) è il membro più vecchio del gruppo e uno dei quattro cantanti della band; Jin è conosciuto in tutto il mondo come “worlwide handsome” e per l’ampio registro della sua voce. Nonostante non avesse alcuna esperienza di canto o danza prima dei BTS, Jin continua ad esser un membro fondamentale del gruppo. Jin possiede al momento una laurea triennale in recitazione e attualmente studia per una laurea all’Hanyang Cyber University.

MIN YOONGI

Suga (nome completo: Min Yoongi) è un rapper, compositore e produttore dei BTS. Suga ha mosso i suoi primi passi nella scena musicale come rapper underground prima di essere reclutato nei BTS e da allora ha prodotto più di 60 canzoni, tutte registrate nell’associazione Korea Music Copyright. Ha anche rilasciato un EP sotto il nome d’arte Agust D nel 2016. Suga trae ispirazione dalle sue battaglie contro le sue malattie mentali per i suoi testi. Acclamato per i suoi testi senza filtro, Suga è un elemento principale per il successo dei BTS, sia a livello nazionale che internazionale.

JUNG HOSEOK

J-Hope (nome completo: Jung Hoseok) è uno dei tre rapper nella band ed è considerato da tutti come il ballerino principale dei BTS. L’EP Hope World di J-Hope è stato rilasciato agli inizi del 2018 ed ha scalato le classifiche Billboard fino al 38° posto. J-Hope è anche uno dei produttori dei BTS.

KIM NAMJOON

RM (nome completo: Kim Namjoon) è il leader e membro fondatore dei BTS. Precedentemente conosciuto come Rap Monster, prima del cambio nome nel 2017, RM ha anch’esso rilasciato un EP, RM, nel 2015. Rapper, produttore e compositore nei BTS, RM ha accumulato più di 80 canzoni accreditate a lui nell’associazione Korea Music Copyright. RM ha effettuato il discorso ai Billboard Music Awards per ritirare il premio come Top Social Artist nel 2017, essendo l’unico membro in grado di parlare fluentemente inglese.

PARK JIMIN

Jimin (nome completo: Park Jimin) è un cantante dei BTS, con esperienza come ballerino prima di unirsi ai BTS. Jimin è conosciuto per le sue mosse di danza aggraziate e la sua voce cristallina, che gli permette scorrevoli transizioni vocali. La sua traccia solista, Intro: Serendipity, fa da introduzione al sesto album dei BTS, Love Yourself: Her. Jimin è l’unico idol a ricevere un milione di cuori in un VLive da solo.

KIM TAEHYUNG

V (nome completo: Kim Taehyung) è uno dei cantanti dei BTS, conosciuto per la sua voce profonda e unica. In aggiunta alla sua carriera di cantante, V ha recitato nel drama Hwarang: The Poet Warrior Youth, dove, insieme a Jin, ha anche partecipato alla colonna sonora con It’s Definitely You. V ha rilasciato assieme a RM un singolo, 4 O ‘clock, nel 2017 in occasione del raduno per le fan BTS Festa. V è stato nominato al primo posto come uomo più attraente nella lista annuale Indipendent Critics ed è assieme a Jin il volto del gruppo.

JEON JUNGKOOK

Jungkook (nome completo: Jeon Jeongguk) è il membro più giovane dei BTS, debuttando a soli 15 anni. Riconosciuto come cantante principale della band, ha eseguito il tema principale del prossimo album Love Yourself: Wonder, il suo assolo Euphoria. Essendo Jungkook pieno di talento, gli è stato affidato il nomignolo Golden Maknae e la posizione di ballerino principale nel gruppo. Jungkook ha concluso i suoi ultimi anni di scuole superiori nel mentre delle attività con i BTS e sta tutt’ora frequentando l’università. Nell’album Wings, come per tutti gli altri membri, è incluso l’assolo da lui scritto e prodotto, Begin.

BTS

I BTS, con il loro sbarco nel mercato occidentale, continuano a spingere i limiti del K-Pop sempre più in alto. L’ascesa alla popolarità mondiale li ha portati al numero 1 nella lista Forbes Korea Power Celebrity dell’anno 2018. Rivoluzionando ancora di più il significato di “celebrità coreana”, i BTS hanno fondato la campagna “Love Myself” con UNICEF, in sostegno alla lotta contro la violenza in tutte le sue forme. I BTS hanno a loro sostegno la BigHit Entertainment per le loro attività musicali e filantropiche – portando quest’ultima alla prosperità. La BigHit ha registrato nell’ultimo anno un valore netto di circa 57$ milioni. BTS e BigHit non danno segno di volersi fermare, essendo i precursori di un nuovo cammino per le generazioni future di idol, impostando sempre più record nel loro viaggio. Per quando riguarda i BTS, non ci sono ostacoli tra loro e il successo mondiale.

Traduzione a cura di Laura, una ARMY italiana.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s